Il Misterio di Cavezzo

Questa settimana la redazione di sessuolo.org ha intrapreso un viaggio al limite del paranormale. Il luogo in cui ci siamo trovati, che per il momento preferiamo tenere segreto, è celebre fra gli esperti di paranormalità in quanto alcune sere riecheggia di suoni misteriosi simili ad altoparlanti coi coni rotti e rumori corporali. Il grande documentarista e ufologo Antonio San Antonio asserisce di aver sentito distintamente pronunciare a più riprese la frase: “si sente la voce?”.

Per prima cosa, il luogo in cui ci troviamo dista esattamente 2.413,76 km dalla Sfinge di Giza, e questa è la prima coincidenza degna di nota, che verrà spiegata più avanti.

Immagine Gugol.

Il fustolino

Durante la nostra esplorazione abbiamo trovato un antico fustolino di papiro contenente un messaggio cifrato che potrebbe spiegare alcuni dei più grandi misteri della storia, come i cerchi nel grano, Marisa Laurito e le piramidi cambogiane. Ecco di séguito il verso e il recto del papiro:

Recto e Verso del papiro.

Trascrizione

Una prima, sommaria disamina ha consentito di trascrivere con relativa semplicità il testo del fustolino di papiro.

Verso: ALESSIA | PER

Recto: MISTER IO | VOI SIETE | RISERVE | PERCHÉ | NON SIETE | MOLTO FORTI | MA COL TEMPO | MIGLIORERETE | FORMAZIONE | Schiaccia Elena | Giulia | riserve tu e Anna | [[MISTER IO]] | alza Lisa Ilaria | riceve | Lisa Ilaria.

Commento e analisi

Il fustolino, a prima vista, sembra un dispaccio rivolto ad Alessia (si veda il verso, il cui messaggio può essere ricostruito come “Per Alessia”). L’argomento è verosimilmente alchemico-pallavolistico. La grafia tondeggiante e di modulo incerto suggerisce che chi scrive sia una giovane donna che sta muovendo i primi passi nella comunicazione scritta.

Spicca, nel recto, un drammatico passaggio dalla capitale posata alla minuscola corsiva. È possibile che questa scelta sia stata fatta per risparmiare spazio, ma potrebbe riflettere anche l’importanza del messaggio riportato di volta in volta. MISTER IO è la sezione in modulo maggiore, e non a caso si ritrova scritta anche in basso, successivamente cancellata. È possible che la scrivente abbia incominciato dal basso scrivendo unicamente MISTER IO, e che in un secondo momento abbia realizzato che il messaggio richiedeva un’argomentazione più dettagliata. Potrebbe dunque, a questo punto, aver cancellato la prima stesura di MISTER IO, per poi ricominciare dal principio del foglio.

In un modulo leggermente minore, ma sempre in capitale, si trova il nucleo del messaggio: VOI SIETE RISERVE PERCHÉ NON SIETE MOLTO FORTI. La scrivente può aver ritenuto opportuno circostanziare questa affermazione e rimuovere potenziali attriti aggiungendo MA COL TEMPO MIGLIORERETE.

Segue la sezione in corsiva, ove i ruoli di Elena, Giulia, Lisa ed Ilaria vengono definiti. È curioso, qui, il fumoso compito di Elena e Ilaria: le ultime due righe saranno da intendere come “Alza Lisa, Ilaria Riceve” oppure come “alza Lisa Ilaria, riceve Lisa Ilaria”? Lisa e Ilaria sono effettivamente due persone, oppure sono il prodotto di una sintesi mistica come Amon Ra, il dio dal doppio nome che, nell’antico Egitto, alzava e riceveva durante le partite di pallavolo?

Il mister(i)o

Il vero enigma dello scritto, tuttavia, è la sezione più in evidenza: MISTER IO denota semplicemente un ruolo di coordinamento atletico infantile, o cela piuttosto un MISTERIO da risolvere?

Il fatto che questo si trovi cancellato anche nel corpo del testo induce a propendere per la seconda ipotesi. Un messaggio dunque destinato ad una loggia iniziatica? Il MISTERIO cancellato è rimanda alla simbologia dei culti di Mitra e Cibele, in cui gli adepti scoprivano mano a mano le misteriosissime faccende che avvenivano fra gli strati più alti del culto.

Questa verticalità cultuale è rispecchiata dal modulo grafico, che colloca il MISTERIO al primo posto, in capitale, e gli adepti (che non sono “molto forti”, ma che “col tempo” miglioreranno) in posizione subalterna.

Ecco dunque che “tu e Anna”, cioè Alessia (il nome sul verso) e Anna, sono collocate proprio in fondo, in prossimità del MISTERIO cancellato:

Il misterio è ancora precluso ad Alessia e Anna.

Dopo il misterio cancellato, si trova solo la sintesi divina Lisa-Ilaria.

Conclusione

Ecco dunque la conclusione di sessuolo.org: siamo davandi ad un messaggio di argomento sicuramente mistico e iniziatico. Il gergo pallavolistico richiama senz’altro la gerarchia dei culti misterici che sono stati a lungo praticati nella bassa modenese, a 2.413,76 km dalla Sfinge di Giza.

Quanti altri elementi potranno emergere da un’indagine più approfondita e meglio documentata lo scopriremo fra poco. Alla prossima puntata del Misterio di Cavezzo!