Quante volte avete sperato che la vostra vicina ottuagenaria, a cui sostituite regolarmente il catetere e per cui comprate Idrolitina e pastiglie di naftalina al supermercato, schiatti malamente e che vi resti come lascito una piccola fortuna? Questo è proprio quello che è successo a Togliervi (GI) dove l’anziana Carla Agliunii ha lasciato in eredità l’esorbitante cifra di oltre 6 (SEI) milioni di Euro al proprio comune di residenza. Unico vincolo imposto dalla vecchina risparmiatrice: il suo patrimonio dovrà essere utilizzato dal comune per costruire alloggi per persone non vedenti e persone con disabilità.
Potete facilmente immaginare lo stupore tra i cittadini e all’interno della giunta comunale. Purtroppo però non saranno tutte rose e fiori, ci tengono a precisare dalla giunta. Il tesoriere ha infatti fatto sapere che il 33,70% della somma verrà trattenuto per tasse comunali e un ulteriore 25,65% per spese burocratiche sostenute dalla provincia. Il sindaco ha inoltre dichiarato, prima della partenza per una doppia crociera intorno al mondo programmata da tempo, che l’utilizzo effettivo della somma avverrà non prima dei 2 anni imposti dallo Stato, a cui spetterà inoltre il 28,30% tra permessi, gestione pratiche e oneri fiscali. Infine non dobbiamo dimenticare il 12,35% trattenuto a beneficio dell’ente noprofit che tutela questo tipo di transizioni.
Ma al di là di questi piccoli dettagli burocratici, che non intaccheranno minimamente l’altruistico gesto della defunta Agliunii , registriamo ancora una volta una storia a lieto fine per il bel paese che ci piace.
Continuate così!
VOTO DI SESSUOLO.ORG: 10/10, a cui verrà detratta una quota pari a 10/10 per la redazione.