Cinque ragioni per cui Los Angeles è in realtà a Ferrara

La scorsa settimana la Redazione è stata a Los Angeles per la Conferenza Internazionale del Giornalismo d’Inchiesta (CIDGDICIODC). Mentre eravamo là, abbiamo conosciuto un informatore anonimo, che chiameremo col nome di fantasia di Antonio, che ci ha elencato cinque ragioni per cui Los Angeles è in realtà a Ferrara.

1. C’è il mare

Los Angeles è famosa per tre cose: gli avocado e la malavita. Ma non tutti sanno che ce n’è una quarta, cioè il mare. A ben vedere, Los Angeles è l’ottavo lido ferrarese che è stato sottratto al Ducato Estense dopo la Devoluzione del 1598. Dopo Volano, Nazioni, Pomposa, Scacchi, Porto Garibaldi, Estensi e Spina, ecco dunque che il perduto Lido degli Angeli riacquista il prestigio della località balneare di riviera.

Il Lido di Los Angeles.

2. C’è l’umidità

A Los Angeles alla mattina si può esperire una bellissima guazza che penetra nelle ossa. Poi il sole sorge, e diventa caldissimo.

3. C’è la Via Romea

La 105 di Los Angeles è in realtà la Via Romea, con i pini marittimi, i motorini e le baracchine che ti vendono il crescione. C’è anche traffico come il sabato sera in riviera.

La Via Romea, in direzione sud. Sulla destra, una baracchina che vende crescioni.
© Google.

5. C’è Tresigallo

Poco fuori da Los Angeles si trova il ridente comune ferrarese di Tresigallo, come dimostra la foto qui sotto, corredata anche della tipica guazza da mattina ferrarese del punto 2.

Uno scorcio di Tresigallo.

Sei mai stato a Ferrara e hai visto Los Angeles? Scrivici!