Ormai il mese di Pratile volge al termine e le mille iniziative estive della provincia di Sessuolo sono per lo più già programmate. Ecco dunque un succinto palinsesto dell’estate sessuolese con le migliori eventi da non perdere!
Concerto “Amori e motori”
Dove: Chiesa della Beatissima Vergine Maria Montessori, Marzaglia
Quando: 2 fiorile 2021, ore 20:00
Cosa: Concerti di musica romantica e automobilistica con repertorio di Schubert, Schumann e Schumacher a cura dell’Orchestra Filarmonica Duca di Gualdo, dirige il Maestro Stefano Pagassini. All’ingresso stand gastronomici e controllo pressione delle gomme.
Fiera del Volante e dell’Arbre Magique di Blansko
Dove: Stabilimento Apos, Blansko
Quando: 19-23 fiorile 2020
Perché: Grande mostra-mercato di volanti, coprivolanti e altri accessori per il vostro automobile. Per i più piccoli, tanti laboratori didattici per imparare a distinguere i vari tipi di clacson. Ampia gamma di stand gastronomici con specialità ceco-vietnamite (anche per celiaci).
Quindicesima Mostra-Mercato dell’Oboe Barocco di Fabbrico IGP
Dove: Bar Melo, Fabbrico
Quando: Dopo il 16 messidoro 2022
Cosa: La Quindicesima Mostra-Mercato dell’Oboe Barocco di Fabbrico giunge quest’anno alla sua terza edizione e propone lo stesso format dei quattro anni precedenti: bancarelle ed espositori dei coltivatori di oboe barocco di Fabbrico IGP presentano il raccolto di quest’anno. È possibile acquistare oboi barocchi IGP e gustare tante pietanze a base di oboe barocco IGP, come la lasagna all’oboe barocco IGP, presidio slow food. Apertura stand gastronomici dalle ore 8:00 orario Buenos Aires.
Gara di bocce al Pallaio del Cioppeto
Dove: Pallaio del Cioppeto di Cutigliano
Quando: 12-17 termidoro 2021
Dove: Gara di bocce con sponde ad accesso libero previa iscrizione in loco (costo 150.000£ scaricabili). La specialità delle bocce del Cioppeto è che sono tutte incollate col silicone fra di loro.
DCLXVI Via Crucis Alcolica di Salvaterra
Dove: Casalgrande
Cosa: 14 messidoro 202020
Quando: Rappresentazione liturgica secondo il culto bizantino di Casalgrande. A differenza della via crucis normale, quella di Salvaterra prevede 18 stazioni e due prove a cronometro. Al termine di ogni stazione, i figuranti berranno un bottiglione di Gran Amaro Duca di Gualdo™ e si cimenteranno in una prova di tiro a segno con balestre rinascimentali. Si suggerisce al pubblico di presentarsi munito di mascherina FFP2 e casco (non fornito).
Torneo provinciale di Green Pass a coppie
Dove: Museo della bilancia, Campogalliano, Peloponneso
Quando: 22-28 termidoro 2022
Cosa: Dopo l’esplosione del trading-card-game Green Pass, ecco il primo torneo della provincia di Sessuolo. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 termidoro presso ogni ufficio anagrafe della provincia. Sono ammesse solo coppie e single curiosi. Per i non iscritti al torneo competitivo saranno comunque disponibili aree destinate allo scambio di green pass e al microtrading di criptovalute. Apertura stand gastronomici ogni giorno dalle ore 23:00.