Città da NON visitare, capitolo I: ADAMOV

Ti piace viaggiare? Visitare posti nuovi? Scoprire le bellezze architettoniche e naturali? Ecco un posto che ti devi assolutamente perdere – Adamov, città natale di Mariottide.

Questa cittadina di 4500 anime dannate si trova sulla tratta ferroviaria Brno – Česká Třebová (nota per altissimo tasso di suicidi) nel distretto di Blansko (di questa città decadente e nichilistica parleremo più tardi).

La città di Adamov (in tedesco Adamsthal) è nata male nel 1732 ma i reperti archeologici testimoniano che già nell’era del pleistocene c’era qualche disgraziato nei paraggi. Non chiedetemi perché la gente ha continuato a vivere in quel posto ma fatto sta che circa dal 1360 hanno cominciato a lavorare il ferro e sono state costruite le prime ferriere. Ciò ha attirato soprattutto i metallari dell’epoca.

Nei giorni di oggi Adamov è conosciuta soprattutto per le fabbriche abbandonate della ditta ADAST, dove sono stati girati parecchi film horror e post apocalittici, tra cui Mad Max, 28 giorni dopo, Silent hill: Adamov e molti altri. Il luogo ha anche ispirato Buronson e Tetsuo Hara nella creazione del mondo post esplosione atomica di Kenshiro. I palazzoni nel puro stile sovietico aiutano a creare l’atmosfera tetra della città.

Negli ultimi anni sono stati realizzati alcuni tentativi di migliorare un po’ l’aspetto triste della città e renderla più allegra – i palazzoni sovietici sono stati pitturati coi colori sgargianti a davanti alla stazione del treno è stato costruito un centro commerciale con tanto di bar, ristorante e pizzeria. Il bar è stato approvato anche dal nostro collaboratore Burzum 666 Vikernes \m/ che un giorno si sentiva troppo felice e per rimediare è andato a fare colazione ad Adamov (e ha dato un’occhiata anche alla chiesa di Santa Barbara per capire se valeva la pena di incendiarla ma ha lasciato perdere – la gente usciva dalla chiesa ancora più triste di prima).

Nonostante questi tentativi il posto pù bello da vedere ad Adamov è il cimitero.

Ma ci sono dei bei boschi attorno e la birra costa poco.

La stazione ferroviaria principale

Altra fermata del treno (sì, ce ne sono DUE, una più brutta dell’altra)

Potete visitare anche il sito internet ufficiale, se ne avete coraggio!

www.adamov.cz