Dopo il Rinculino, comunque ottimo per la nostra quarantena, siamo felici di presentare un altro bellissimo giuoco di una volta, di quelli che piacevano ai nostri nonni. Ieri sera infatti la Redazione di Sessuolo punto org ha partecipato ad una partita di Tombolellas per via telematica e torrenziale (cioè in streaming), e oggi vuole offrirne un prospetto esauriente, esaustivo ed esagonale.
Le Tombolellas è un giuoco che si chiama al plurale, come le Busche: una Tombolella, due o più Tombolellas. Come il nome può suggerire, le Tombolellas è un giuoco simile alla Tombola, da cui mutua parte della struttura, ma con importanti diversità, di séguito elencate.
Attrezzatura di giuoco
- Novanta numeri, preferibilmente da 1 a 90.
- Novanta cartelle di giuoco.
- Un coniglio.
- Un naso.
- Una coinquilina.
In quanti si giuoca al giuoco?
Ci sono quattro categorie di giuocatori: i giuocatori normali, il dungeon master, il notaio e la coinquilina. Gli ultimi tre sono limitati a uno per tipo per partita e possono essere ambosessi. I giuocatori normali possono essere da uno a novanta, e anche questa categoria è gender-free.
Regole e fasi del giuoco
- FASE UNO: LA PROVA INVALSI
Prima di partecipare alle Tombolellas è necessario affrontare un test di ammissione progettato da Alan Turing per guadagnarsi da una a tre cartelle di Equitalia. In questa prima fase bisogna indovinare tre numeri che non siano multipli, che contengano un numero primo e due numeri pari, e la cui somma sia superiore al peso della giocatrice o del giocatore. Al termine di questa fase, i giuocatori normali che abbiano vinto le cartelle di Equitalia potranno partecipare alla fase due del giuoco.
- FASE DUE: L’ESTRAZIONE DEI NUMERI
Nella prima fase che in realtà è la seconda vengono estratti i numeri dal/la Dungeon Master/Mistress. I numeri sono scritti al contrario, e vengono anche letti al contrario. In questa fase il Notaio ratifica le uscite dei numeri e la coinquilina invece no. Se uno ha due numeri nella stessa riga fa ambo, se ne ha tre fa terna, se ne ha quattro non mi ricordo ma si capisce l’idea.
- FASE TRE: L’ESTRAZIONE DEL CONIGLIO
A un certo punto del giuoco viene estratto un coniglio: la giuocatrice o il giuocatore normale che avrà un coniglio nella propria cartella farà Tombola in via confidenziale. Coinquilina e notaio ratificheranno l’accaduto su un registro apposito.
- FASE TRE: L’ESTRAZIONE DAL NASO
Questa terza o quarta fase è in tutto e per tutto simile alla prima, cioè alla seconda, con la differenza che i numeri vengono estratti direttamente dal naso della Dungeon Mistress. I giuocatori normali che troveranno delle caccole grosse almeno come una nocciola nella propria cartella Equitalia vinceranno un premio sbagliato speciale. Anche queste vittorie andranno computate nel registro notarile.
- (VARIANTE “ALLA BULGARA”: L’ESTRAZIONE DEL CONIGLIO DAL NASO)
Alcune partite, e soverchiamente quelle agonistiche, prevedono che in caso di pareggio si ricorra alla cosiddetta variante bulgara, in cui viene estratto un coniglio dal naso del Dungeon Master: il giuocatore che avrà trovato coniglio e caccole insieme vincerà il match.
- FASE TRE: PREMIAZIONE
In questa fase i giuocatori che abbiano vinto una delle categorie summentovate verranno informati dei premi vinti, previo confronto incrociato fra i dati del Notaio, quelli del Master e quelli della Coinquilina. Al termine della cerimonia di premiazione, i giuocatori riceveranno i premi sbagliati.
Conclusioni
Le Tombolellas sono un giuoco per tutte le età, per tutte le stagioni e per tutti gli animali. Funziona bene da soli e in compagnia, e nella mia personale classifica dei giuochi-vacanza lo metto subito prima degli scacchi da viaggio in moto.
VOTO DI SESSUOLO.ORG: 90/10