SESSUOLO PER L’AMBIENTE – I COMUNI VIRTUOSI: CASALGRANDE

L’ingarbugliata situazione geopolitica mondiale e le ripercussioni che avess… avrebb… fossimo avr… potresserebbero esserci sulla disponibilità di materie prime per la produzione di energia elettrica stanno pesando sulle scelte di bilancio delle varie istituzioni, dallo stato al più piccolo comune.

Tutto ciò, a parere di alcuni, non dev’essere per forza visto come qualcosa di negativo: questi venti d’una novella austerity stanno infiltrandosi nelle muffite finestre dei vecchi e cadenti palazzi municipali portando un rinnovamento sostanziale di mentalità; non più luci accese giorno e notte negli sgabuzzini delle scope ma luci accese notte e giorno (di notte la luce costa meno), non più macchinette del caffè con impianto surround e casse potenti ma direttamente pause caffè a domicilio, non più auto con megafono per l’avviso dei cittadini ma giovani strilloni con contratti di stage non retribuito!

Ma c’è chi fa di più. C’è chi, con coraggio e buonsenso, ha deciso di razionalizzare il consumo colpendo i veri sprechi, e non quelli che fanno solo propaganda in periodo di elezioni.

Il Comune di Casalgrande, ad esempio, ha deciso di spegnere il Semaforo del sottopasso cieco ad unica corsia di Via Bassa a Salvaterra.

La sicurezza fatta sottopasso… ma tanto ci sono già i segnali stradali: notare il nichilisticissimo Divieto di Uomo sulla destra.

La disattivazione di questo sottopasso buio, umido e sconnesso, è davvero un colpo di genio e porterà risparmi diretti ed indiretti per la comunità!

1. Il drastico calo del già scarso traffico migliorerà l’aria del Nord Italia: lo smog della Pianura Padana sarà solo un lontano ricordo!

2. Le lampadine al led non si consumeranno e dureranno secoli, una sorta di “capsula del tempo” per i nostri Posteri!

3. In caso di probabile incidente mortale, la popolazione mondiale calerà di un paio di individui, con conseguente calo di CO2 e di impatto ambientale sul nostro povero Pianeta!

4. L’asfalto disastrato del sottopasso non si rovinerà ulteriormente, non avrà quindi bisogno di una sacrosanta riasfaltatura e i pochi residenti nelle vicinanze del sottopasso non dovranno più odorare i pestilenziali miasmi dell’asfalto nuovo di zecca!

Che dire: complimenti al Comune di Casalgrande!

Voto di Sessuolo.org: 8==D/10